Pacchetto di stabilizzazione COVID-19

Pacchetto di stabilizzazione 2021

Nel 2021 la Confederazione ha garantito un considerevole Pacchetto di stabilizzazione di oltre 150 milioni di franchi per lo sport di prestazione e di massa svizzero. La ginnastica ne ha ricevuti 16 milioni. 

3a fase: danni da settembre a dicembre 2021

Nella 3a fase sono nuovamente autorizzate a ricevere contributi le organizzazioni di rilevanza sistemica attive in ambito ginnico, quindi anche società di ginnastica. Tuttavia i criteri della Confederazione sono cambiati molto rispetto alla 2a fase. Nella 3a fase possono essere dichiarati esclusivamente i danni dovuti al coronavirus causati a manifestazioni sportive che erano pianificate dal 1° settembre al 31 dicembre 2021. I motivi possono essere un annullamento, una deroga o uno svolgimento limitato.

Il modulo di richiesta online può essere compilato fino al 21 febbraio 2022 (ultimo termine). Non verranno concesse proroghe del termine ed eccezioni.

Informazioni dettagliate sono disponibili nei successivi documenti. Soprattutto il diagramma di flusso decide se e in quale forma può essere inoltrata una richiesta. Chiediamo quindi a tutte le organizzazioni che desiderano presentare una richiesta nella 3a fase di leggere attentamente tali documenti, affinché sia garantita una richiesta priva di errori.

In caso di domande potete rivolgervi a finanzhilfe-coronanoSpam@stv-fsg.ch.


2a fase – danni da gennaio a dicembre 2021

Nella seconda fase tutte le organizzazioni di rilevanza sistemica attive in ambito ginnico, quindi anche le società di ginnastica, avranno diritto a percepire contributi e potranno notificare i loro danni verificatisi da gennaio a dicembre 2021. L’inoltro della richiesta potrà essere effettuato nel mese di dicembre 2021 o gennaio 2022. In dicembre verranno inviate per posta informazioni più dettagliate a tutte le organizzazioni. Queste informazioni sono state inviate per e-mail ai presidenti di tutte le organizzazioni autorizzate a ricevere contributi quale comunicazione preliminare.

Informazioni in merito al Pacchetto di stabilizzazione COVID-19 2021 – 2a fase

Co-Partner

Partner